I NOSTRI SERVIZI

La mediazione familiare

è un processo di gestione dei conflitti per la riorganizzazione delle relazioni familiari, in materia di separazione, divorzio e scissione della coppia, nell'ambito del quale i membri della famiglia chiedono e accettano l'intervento di un terzo, il mediatore familiare, che ha il compito di aiutare gli interessati a prendere degli accordi duraturi e reciprocamente accettabili, tenendo conto dei bisogni di ognuno ed in particolar modo di quelli dei minori in uno spirito di corresponsabilità genitoriale.

 

Sfera relazionale

Il mondo degli affetti e delle relazioni costituisce una parte essenziale della nostra vita. I rapporti di studio e di lavoro, le amicizie, la famiglia, l'amore sono parte integrante del percorso di vita di una persona. Capita spesso di incontrare delle difficoltà nella sfera relazionale ed è importante non chiudersi in se stessi o isolarsi per lungo tempo. Il dialogo con se stessi può essere importante ma solo temporaneamente e solo per far chiarezza quando tutto è troppo vicino o troppo lontano per trarne soddisfazione. Ad un certo punto si avverte l'esigenza di parlarne magari chiedendo una consulenza psicologica che può orientare e individuare i nodi e le aree problematiche. A volte le difficoltà si risolvono in breve tempo e può essere sufficiente un supporto o una psicoterapia breve. In altri casi, ove esistano nodi traumatici è più opportuno un percorso di psicoterapia che potrà affrontare a monte i blocchi emotivi che impediscono relazioni sane e serene.

 

Sfera economica

I problemi relativi alle questioni economiche connesse a una separazione o a un divorzio possono essere evitati scegliendo la strada della pratica collaborativa e facendosi accompagnare da un “financial professional” nella elaborazione degli accordi di natura patrimoniale.
In tutti i casi nei quali le situazioni patrimoniali del nucleo familiare presentino una certa complessità, può essere di aiuto scegliere un percorso collaborativo, avvalendosi dell’ausilio di un commercialista abilitato a questa pratica (anche detto “financial professional”). Questi, con la collaborazione di entrambi i coniugi, potrà adottare soluzioni che medino gli interessi delle parti, facendo risparmiare risorse alla famiglia.